Roxana Rego Conde
Bibliografia
Roxana Rego Conde, Fotografa. Diplomata in Contabilità e Perito Commerciale nel 1990. Nel 1995 si trasferisce in Italia, a Bologna, periodo durante il quale incomincia a fare i primi passi sia in qualità di modella che come fotografa collaborando per cataloghi d’arte orafa, antiquariato e materiale d’illuminazione.
Nel 2005 inizia i suoi studi di fotografia presso l’Associazione “Europa Cultura & Educazione” di Milano. Ha il privilegio di realizzare lo stage di Specializzazione in fotografia di moda presso la Galleria“Grazia Neri”, Agenzia di Fotogiornalismo dove collabora professionalmente per la galleria e l’archivio analogico.
Nel 2007 Responsabile Mailing List ed Assistente di galleria presso la“Galleria Io Corso Como” di Carla Sozzani Editore s.r.l., Milano.
Membro del FIF (Fondo Iberoamericano de Fotografia) e del FCIF (Fondo Cubano de la Imagen Fotográfica) dal 2008.
Finalista IV Certamen Fotografia Digitale PC Foto 2006, Editoriale TAI Madrid, Spagna.
Mostra collettiva novembre 2008 “Homo Nudi, Poéticas del desnudo, evoluzione del nudo maschile in Cuba, Fototeca de Cuba attualmente in mostra sino al 19 Ottobre 2009 con un riscontro decisamente positivo da parte del pubblico, Galleria Centro Provincial de Arte “Eduardo Abela” San Antonio de los Baños, La Habana. Cuba.
Il suo lavoro fotografico va dalle fotografie di moda sino la vita e il mondo riflesso in diversi oggetti ed elementi. Utilizza le linee come elementi compositivi in maniera surrealista, ricreando la essenza del virtuale e il sogno dell’ immagine che realmente non esiste fisicamente, però che cattura attraverso i diversi riflessi.
Rufino del Valle.
Presidente del Fondo Cubano della Fotografia di Cuba,
Membro del FIF e del FCIF.
Fondo Cubano de la Imagen Fotográfica. sede legale - Calle Almendares N, 108, entre Bruzón y Desagüe, Plaza de la Revolución C. P. 10600, apartado postal 4197, La Habana, Cuba.
Teléfonos: (53) (7)870-9001 /862-2530. e- mail: cubafoto@cubarte.cult.cu/ info@fcif.net
Accademia di Fotografia Cabrales del Valle, La Habana, Cuba. www.cubanphotographers.wordpress.com
Con i mie “click” indago “la vita e il mondo riflesso, che allo stesso modo è parte del “mio mondo ideale”, dove c’é il tutto ed il nulla: spazio-libertà, l’intangibile e l’irripetibile, l’immagine che ora c’é e poi sfugge. Ricreo l’essenza virtuale del virtuale, il sogno dell’immagine che non c’è” .
Queste le parole e il pensiero di Roxana Rego Conde.
Realtà e anima, dunque, ma anche anima della realtà. Questo cerca, o sembra cercare, di fare Roxana agli occhi semplici di noi osservatori ma anche sparuti spettatori, che per vedere davvero il mondo, anche senza capirlo appieno, forse non possiamo fare a meno, abbiamo bisogno, dell’aiuto dell’artista, del suo occhio attento, allenato, elettromeccanico che seleziona, ferma, acchiappa quello che a noi altri, pur parte del tutto, irrimediabilmente sfugge.
E allora vediamo che in un cofano d’automobile ci può essere un ramo o un orologio con tutto il resto del campanile, che una ferrari oltre se stessa e alla sua stessa essenza può contenere un’intera chiesa, possiamo vedere una bambina che si ripete (o è un riflesso che si moltiplica? Ma può essere anche un’ombra solida), e poi riflessi, tanti riflessi, bici che lasciano scie, vestiti con dentro ragazze e ancora altalene o bambine immerse nel verde, con stivali rossi e fors’anche un palloncino che potrebbe essere meritatamente dentro la pellicola di Solaris, di Andrej Tarkovskij.
E perché poi questa, che è senz’altro una ricerca. Forse perché l’acqua è anche specchio, perché un faro non fa solo luce o perché dentro un bicchiere c’è il sole o in un collo c’è un neo.
A noi non è dato saperlo, ma il vedere ci può aiutare a stare più attenti a essere finalmente un po’ meno distratti, a correre per arrivare e a camminare per guardare o a mirare per non sparare. Fotografie, quindi, che non sono e ne possono essere solo fotografie. Fotografie che sembrano – e son anche - sogni.
Antonio Sileo.
Ricercatore presso lo IEFE, l’Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente dell'Università Bocconi, pubblicista è notista della Staffetta Quotidiana.
Fondatore é direttore della rivista scientifico-divulgativa Politiche energetiche e ambiente. Wise Society